Serie D Bassano Volley: che incroci famigliari nei due derby col Rosà!

Santarcangelo papà+2figli

Finisce 1-1 la duplice sfida in Serie D tra Bassano e Rosà con i giallorossi che sabato hanno battuto i cugini primi in classifica con uno straordinario 3-1, perdendo poi ieri sera la seconda partita a Rosà. 

Nella giovane Serie D del Bassano Volley è tornato a calcare i campi, ma solo in caso di necessità, il 55enne Marco Santarcangelo che si è ritrovato in squadra con il figlio Andrea (19 anni) e, nella sfida del PalaRosà di martedì sera, contro l’altro figlio Matteo (21 anni)

Sono andati in archivio con una vittoria per parte i due derby di Serie D, giocati sabato e martedì, tra AGB Bassano Volley e Comunello Rosà, due sfide piuttosto attese alla vigilia anche per via del fatto che la gran parte dei ragazzi rosatesi provengono proprio dalle fila del vivaio giallorosso. Ma le due partite tra squadre “cugine” hanno offerto anche un altro spunto, di carattere più strettamente famigliare, quanto mai curioso perchè è successo qualcosa che assai raramente accade su un campo da gioco di qualsiasi sport.

Di per sè sarebbe già una notizia il ritorno in campo di una vecchia gloria della pallavolo bassanese: Marco Santarcangelo, classe ’67 con un lungo passato tra Serie C e B nell’indimenticata società del La Salle, si è infatti messo a disposizione non solo come dirigente in panchina dell’U19/Serie D (cosa che fa puntualmente da anni) ma anche come centrale, pronto per dare il suo contributo, dopo essere stato regolarmente tesserato, qualora dovesse esserci bisogno a causa di qualche assenza dei suoi giovanissimi compagni di squadra. Non bastasse la notizia del ritorno in campo di un avvocato 55enne, che nel frattempo si è tenuto in forma giocando a beach volley, va detto che in squadra con lui milita il figlio minore ovvero Andrea Santarcangelo, schiacciatore di 19 anni nato e cresciuto nelle giovanili bassanesi.

Ma non è tutto. L’Under 19 del Bassano gioca anche in Serie D regionale, un campionato che sta disputando anche l’altro figlio di Marco Santarcangelo ovvero Matteo, 21 anni, che è in prestito dal Bassano e milita nel Volley Rosà, squadra prima in classifica nel girone B. E guarda delle volte il destino, con il padre che ha rimesso le ginocchiere dopo un bel po’ di anni di assenza dai campi, il calendario della Serie D ha proposto due partite in tre giorni proprio tra Bassano Volley e Volley Rosà. Nella prima sfida, cui Marco Santarcangelo ha partecipato come di consueto solo come dirigente, hanno vinto 3-1 i giallorossi che hanno quindi conquistato tre punti pesantissimi in chiave salvezza contro la capolista. Martedì sera a Rosà invece i padroni di casa gialloneri si sono presi la rivincita imponendosi con un netto 3-0. Ed è proprio nel secondo dei due derby che, a causa di una defezione, il Bassano Volley ha messo a referto anche papà Santarcangelo con il figlio minore Andrea e contro il figlio maggiore Matteo. Un incrocio famigliare quasi da guinness dei primati dal momento che al PalaRosà in campo c’era praticamente tutta la famiglia Santarcangelo con l’unica eccezione, ovviamente, di mamma Elena presente invece in tribuna e quanto mai divisa sul tifo, ma senza dubbio orgogliosa dei suoi ragazzi oltre che del suo inossidabile marito.


Posted on 30 marzo 2022 in Campionati

Back to Top